_MG_7254

I giorni dell’emergenza a Palazzo Pitti

le fotografie e il diario di Nello Baroni

Rondò di Bacco, Palazzo Pitti (Firenze)

24 ottobre 2014 – 4 gennaio 2015

Venerdì 15:00 – 17:30 / sabato e domenica: 11:00 – 17:30

Ingresso libero

Il Rondò di Bacco, nel complesso monumentale di Palazzo Pitti, diventa ogni fine settimana un capitolo della mostra diffusa “Firenze in guerra”, dedicato all’esperienza dei “giorni dell’emergenza” e dello sfollamento a Palazzo Pitti.

Grazie alla collaborazione di Claudio Cordoni, è presentata per la prima volta la collezione di 96 fotografie scattate dall’architetto Nello Baroni fra il 29 luglio e i primi giorni di agosto 1944; Baroni, fra i 5000 sfollati negli spazi di Palazzo Pitti, ha raccontato quell’esperienza attraverso un diario e una serie di immagini di grande forza documentaria ed espressiva.

Il documentario sonoro “I giorni dell’emergenza” (20′), programmato a cadenza regolare, si rivela un’esperienza di grande forza evocativa. Nel buio della sala un intreccio di suoni, voci, allarmi, boati permette di calarsi nell’atmosfera dei giorni precedenti alla liberazione del centro di Firenze, quando le distruzioni tedesche, lo sfollamento, la paralisi della vita cittadina segnarono l’ulteriore aggravarsi delle condizioni di vita della popolazione.

I giorni dell’emergenza

film sonoro (20′)

a cura di Acquario della memoria

di Filippo Macelloni, Lorenzo Garzella

montaggio di Domenico Zazzara

con le voci di

Massimo Salvianti

Patrizia Hartman

brani dai diari di

Gladys Hutton

Carlo Levi

Michelina Michelini

003_ISRT_Foto_350